Bike sharing (Open Data)

Posizioni stalli Bike sharing

Dall'estate 2014 è attivo sui territori dei comuni di Rovereto, Trento e Pergine il progetto “Bike sharing trentino e.motion”, promosso dall’Assessorato alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con le Amministrazioni locali

Si tratta di un sistema di noleggio biciclette pubbliche tradizionali ed elettriche, da utilizzare per gli spostamenti urbani anche di brevissima durata, del tipo aperto (rende possibile il prelievo e la riconsegna della bicicletta in una postazione differente da quella del prelievo, purchè all'internodello stesso comune) e basato sull'uso di una card elettronica che, oltre a sbloccare la bicicletta dalla rastrelliera, rende possibile anche la tariffazione del servizio.

L'utilizzo del servizio in particolare, avviene mediante la tessera smart card di cui dispongono gli utenti del trasporto pubblico provinciale. In questo modo, all'utente è consentito di utilizzare, con un unica tessera, i diversi sistemi di mobilità presenti sul territorio (autobus, biciclette, treno).

Gli utenti abbonati del trasporto pubblico provinciale che si spostano nel territorio comunale di Trento, di Rovereto e di Pergine Valsugana pertanto, possono prelevare autonomamente, utilizzando la smart card nominativa, una delle biciclette disponibili, che dopo uno o più utilizzi giornalieri dovrà essere riposizionata nella stessa giornata in una delle stazioni a scelta, purchè all’interno dello stesso Comune di prelievo.

Sul territorio di Trento in particolare, l'utente potrà disporre di 260 stalli distribuiti su 17 stazioni:

Centro sportivo Gardolo - via IV Novembre Bren Center - Via Guardini Top Center - Via Pranzelores Piazza di Centa Largo Porta Nuova Piazza della Mostra Stazione Autocorriere - via Pozzo/via Torre Vanga Biblioteca - via Alfieri/via Torre Vanga Università - via Rosmini Centro S. Chiara - Via S. Croce Le Albere - corso del Lavoro e della Scienza Via Bezzi Piscina - Via Fogazzaro Stazione Ferrovia Valsugana / Ospedale - via Gocciadoro Azienda Sanitaria - Via Degasperi Parcheggio attestamento Trento sud - via Lidorno Museo e aeroporto Caproni - via Lidorno Per maggiori informazioni si rimanda al link PAT-bikesharing-e.motion

E' stata inoltre sviluppata una APP per muoversi in città realizzata grazie al lavoro di squadra di FBK, Trento Rise, Università di Trento, Consorzio dei Comuni e Comune di Trento. Vedere APP ViaggiaTrento per maggiori dettagli.

Data and Resources

Additional Info

Field Value
Source http://www.comune.trento.it/Open-Data/I-dataset-disponibili/Bike-sharing-Open-Data
Author Comune di Trento
Maintainer Comune di Trento
Version 1.0
Last Updated January 4, 2019, 19:03 (CET)
Created January 4, 2019, 19:03 (CET)
Generator http://www.comunweb.it
conforms_to conforme a REST/JSON
creation_date 2017-11-09
creator_identifier c_l378
creator_name Comune di Trento
encoding UTF-8
frequency UPDATE_CONT
geographical_geonames_url http://www.geonames.org/6541469
geographical_name ITA-TRT
holder_identifier c_l378
holder_name Comune di Trento
identifier c_l378-1129063
issued 2017-11-09
language ITA
modified 2017-11-30
publisher_identifier c_l378
publisher_name Comune di Trento
temporal_end 2017-01-01T00:00:00 0100
temporal_start 2017-01-01T00:00:00 0100
theme REGI