La zona a traffico limitato è l'area del centro storico in cui possono accedere e circolare solo gli automezzi autorizzati.
Il comune di Trento ha individuato una Zona a Traffico Limitato centrale ed esternamente, aree di prima e seconda corona con tariffe di sosta differenziate.
La Zona a Traffico Limitato - ZTL (costituita dalla ZTL-P più centrale e dalla ZTL-CS che la circonda) è l'area del centro storico in cui possono accedere e circolare solo gli automezzi autorizzati.
Le categorie autorizzate ad accedere sono individuate nell'Ordinanza (N°30/2016) mentre le modalità di accesso sono contenute nel relativo Disciplinare.
Ai residenti in ztl, autorizzati per la sosta su area pubblica, in particolare, è consentita la sosta con le seguenti modalità:
• in ZTL, indipendentemente dalla zona colorata di appartenenza
• nell'area di prima corona centrale, come individuata all'art. 5 del disciplinare, esterna alla ZTL e regolamentata a pagamento, indipendentemente dalla zona colorata di appartenenza
• nell'area di seconda corona centrale, come individuata all'art. 6 del disciplinare, esterna alla ZTL e regolamentata a pagamento, nel rispetto della zona colorata di appartenenza.