Il Comune di Trento ha aperto al pubblico due parcheggi protetti per la sosta di lunga durata delle biciclette
Per soddisfare l'esigenza di parcheggiare in modo sicuro e comodo la propria bicicletta e ridurre la sosta indiscriminata in luoghi non adibiti a tale funzione, il Comune di Trento ha aperto al pubblico due parcheggi protetti per la sosta di lunga durata delle biciclette (in via Dogana e in via della Saluga) la cui gestione è stata affidata a Trentino Mobilità spa.
L'accesso ai parcheggi avviene mediante la validazione della tessera Mitt del trasporto pubblico provinciale (smart card) ed il loro utilizzo è gratuito per gli abbonati al trasporto pubblico, urbano ed extraurbano e a Trenitalia, mentre è a pagamento per gli altri.
Parcheggio "Stazione Trento"
Il parcheggio custodito per biciclette "Stazione di Trento" si trova in via Dogana, 14, in una zona strategicamente importante per la città perchè a pochi passi dalla stazione ferroviaria.
Il numero degli stalli bici sono complessivamente 200, disposti su delle rastrelliere a due livelli. All’interno dell’area è in funzione un sistema di video sorveglianza costituito da 8 telecamere.
Per il controllo e la gestione degli accessi ci sono due validatrici : una in ingresso e una in uscita dal parcheggio.
Parcheggio “Ex lavatoio pubblico alla Saluga”
Il parcheggio custodito per biciclette "Ex lavatoio pubblico alla Saluga" si trova in via della Saluga, 4, nelle vicinanze del punto di interscambio tra le linee urbane ed extraurbane di trasporto pubblico di piazza Venezia e in prossimità del Castello del Buonconsiglio.
È un’area protetta e attrezzata per la sosta di lunga durata delle biciclette, collocata al piano terreno di un piccolo edificio, ex lavatoio pubblico di proprietà comunale, restaurato di recente.
L'edificio si trova a pochi metri dal chiosco-edicola e in una posizione strategica, perché in centro città e vicino alle fermate degli autobus nell'area di Port'Aquila.
Il parcheggio può ospitare 38 biciclette disposte su rastrelliere a due livelli. Al suo interno è in funzione un sistema di videosorveglianza e una validatrice, in prossimità del cancello d'ingresso, garantisce il controllo e la gestione degli accessi.